Budapest è ricca di sorgenti d'acqua termale e d'acqua medicinale, e abbonda di bagni termali. Conquistò il rango di "CITTÀ DELLE TERME" già tra le due guerre mondiali. I bagni turchi, costruiti nel Cinquecento, sono i tesori più custoditi, i bagni Széchenyi, Gellért, Lukács, Rác – quest'ultimo in fase di ricostruzione – sono famosi per la loro forza terapeutica.
Bagno termale Gellért (XI. Kelenhegyi út 4-6) È un luogo amato dai turisti di Budapest. La sua sorgente terapeutica fu conosciuta già nel Duecento. Nei bagni, l'arredamento originale in stile Art Nouveau, i mosaici artistici, le finestre colorate e le statue sono tutti rimasti in stato originale.
-Prezzo giornaliero in armadietto: 3.100 Huf/persona
-Prezzo giornaliero in cabina:3.400 Huf/persona
Apertura:
Lunedi - Venerdi'
Piscina da nuoto, sauna, bagno turco,piscine termali, massaggio 6 - 19,00
Sabato - Domenica
Piscina da nuoto, sauna, bagno turco,piscine termali, massaggio 6 - 17,00
Bagno termale Király (II. u. 82-84) Si cominci ò a costruire il bagno nel 1565, sotto il pascià di Buda, Arszlán. Uno di quei rari ricordi dell'architettura turca che dà un quadro della cultura balneare ottomana nella sua originale sontuosità.
-Prezzo giornaliero in cabina: 2.600 Huf/persona
Apertura:
Per le donne: lunedi', mercoledi' 7 - 18,00
Per gli uomini: martedi', giovedi', venerdi', sabato 9 - 20,00
Giorno misto: domenica 9 - 20,00
Bagno termale e piscina Lukács (II. Frankel Leó u. 25-29) Le radici del complesso di bagno, costruito nell'Ottocento, risalgono ai tempi turchi. Si trova qui il bagno termale Császár, cinquecentesco, ancora oggi funzionante. Accanto al bagno termale, è frequentata anche la piscina.
-Prezzo giornaliero in armadietto: 1.800 Huf/persona
-Prezzo giornaliero in cabina: 2.200 Huf/persona
Apertura:
Lunedi' - Venerdi'
Piscina da nuoto, sauna, bagno turco,piscine termali, massaggio 6 - 19,00
Sabato - Domenica
Piscina da nuoto, sauna, bagno turco,piscine termali, massaggio 6 - 17,00
Bagni termali Rác e Rudas : Codeste terme si trovano sul versante Buda nei pressi del ponte Elisabetta e sono molto conosciute sin dall'anno 1400 anche se di fatto le terme hanno avuto vita a partire dai primi anni del 1500. Queste terme, sono alimentate da acque provenienti da sorgenti ben conosciute gia dai primi temi in cui gli uomini si insediarono in questo territorio. Col tempo prese forma il bagno termale ed ebbe vita grazie alla volontà pascià di Buda Sokoli Mustafa. La struttura di questi bagni è rimasta pressoché invariata nel corso del tempo.
Bagno termale Széchenyi (XIV. Állatkerti út 11) Uno dei più grandi complessi di bagno d'Europa. La sua sorgente termale fu scoperta nel 1879, quest'acqua sgorga dal più profondo ed è la più calda di tutte. L'edificio neobarocco fu costruito nel 1913, la piscina fu terminata nel 1927. Le parti esterne sono ben popolari anche durante l'inverno grazie alla piacevole temperatura dell'acqua.( queste Terme sono facilmente raggiungibili con la Metro Gialla scendendo alla fermata Széchenyi Furdo).